Al via i laboratori

Al via i laboratori di WaW


Dopo la selezione avvenuta a marzo e aprile, i primi laboratori di “WaW - Women at Work” sono pronti a partire. La cooperativa “Il Sentiero” e la cooperativa “La Clessidra” hanno steso un primo cronoprogramma di attività che prenderanno il via già a maggio, con iniziative previste su quattro strutture, rivolte alle ospiti di entrambe le cooperative: Casa La Vita di Lecco, La Bussola di Merate (Lecco), Alda Merini di Castellanza (Varese) e Frida Kahlo di Gerenzano (Varese). Questi, quindi, sono i primi ambienti dove verranno proposte le iniziative laboratoriali di “WaW - Women at Work”, che saranno poi seguite da altri appuntamenti presso gli altri partner di progetto. I primi corsi che prenderanno il via saranno quelli di “Informatica”, “Make up e cura di sé” e “Pediatria”, mentre a luglio, sempre nelle comunità del Sentiero, vedremo le prime ore di “Family Manager”, e a novembre le prime attività di “Cucina e nutrizione”. Il piano prevede la conclusione dei laboratori entro la fine della primavera 2022: un anno, di fatto, stimolante e ricco di appuntamenti.

L’obiettivo di questi laboratori è di incitare ed accendere nelle ospiti di queste comunità (donne fragili in situazione di marginalizzazione) le risorse personali per la loro inclusione con un’offerta di servizi articolata. Così, il laboratorio di “Make-up e cura di sé” intende offrire conoscenze e consigli circa i prodotti da usare, il trucco da utilizzare nelle diverse occasioni, l’abbigliamento necessario per varie evenienze, mentre nelle ore di laboratorio informatico le ospiti acquisiranno le nozioni tecnologiche utili alla vita quotidiana (come usare app comuni, home banking, servizi Spid), o a stendere un curriculum vitae, inviare una mail, navigare su internet in maniera efficace, e ancora le nozioni base del pacchetto Office. Il laboratorio di “Pediatria” è stato pensato per impartire conoscenze utili alla cura dei propri figli (per le mamme) o per il proprio benessere (per le adolescenti), quello di “Family Manager” permetterà di migliorare la gestione e l’organizzazione delle attività proprie di una famiglia: organizzazione del tempo e delle attività dei vari componenti, gestione del budget e delle scadenze, orientamento ai servizi del territorio. Infine, nelle ore di “Cucina e nutrizione” si acquisiranno nozioni sui valori nutritivi dei vari cibi, la conservazione degli alimenti, il riutilizzo degli avanzi in cucina, la combinazione corretta degli alimenti, nonché a preparare semplici pietanze e prodotti da forno, pane e pizza e dolci fatti in casa.

La gestione di questi primi corsi è in mano alla segreteria della Cooperativa “Il Sentiero” e alla segreteria della Cooperativa “La Clessidra”, contattabili dagli altri partner per informazioni e iscrizioni.
Nelle prossime settimane/mesi è previsto, invece, il via delle altre attività di laboratorio organizzate dagli altri partner, come il laboratorio di “Sartoria” e “Ortofrutta” curati dalla Cooperativa Emmaus di Novara, o quello di “Informatica” seguito da G-Lab.

 cronoprogramma lab - Il Sentiero
 cronoprogramma lab - La Clessidra

30 aprile 2021


"Che cos'è WaW?" VIDEO