Intervista Project Manager

Il Progetto WaW su Panorama.it: intervista al nostro Project Manager, Alcide Gazzoli


Il Progetto WaW - Women at Work è stato ospite sulle pagine web di Panorama.it, dove ha avuto l'occasione di raccontarsi attraverso la voce di Alcide Gazzoli, Project Manager di WaW.

Il tema dell'intervista è stato il percorso di reinclusione sociale e lavorativa di ragazze fragili, vittime di violenza e con Disturbo Borderline della Personalità di cui il Progetto WaW, in collaborazione con i suoi partner, è promotore: un percorso a metà tra sostegno psicologico e formazione professionale, che si declina in una serie di laboratori in cui vengono affrontate tematiche molto diverse tra di loro.

Il laboratorio "Cura di sé", ad esempio, aiuta le ragazze a costruire un'immagine positiva del proprio corpo, mentre il laboratorio di informatica fornisce importanti strumenti per vivere la quotidianità del mondo digitalizzato di oggi.

«Bisogna sempre ricordare - spiega Alcide Gazzoli, Project Manager di WaW - che per prima cosa viene la persona. Il lavoro è qualcosa che completa, che aiuta, certo, ma prima viene il recupero della persona. Nei nostri centri abbiamo casi molto complessi; donne che hanno subito violenza, da quella sessuale a quella psicologica; ragazze borderline, con disturbi anche pesanti; ragazze madri in grossa difficoltà con tendenze all'autolesionismo. Il primo scopo del nostro progetto è quindi il recupero di queste persone, del loro equilibrio, per poterle poi inserire nel mondo del lavoro».

Leggi tutta l'intervista.

19 luglio 2021


Il progetto WaW al Meeting di Rimini


Violenza di genere, come uscirne?